Scuola e IA: Un’immersione pratica con il format laboratorio

LAB 1 – Intelligenza Artificiale: Opportunità o minaccia?

Nel corso di questo primo incontro introduttivo, esploriamo i timori e le opportunità legati all’impiego dei sistemi di intelligenza artificiale, avvalendoci di esempi concreti tratti dalle attuali applicazioni dell’IA, nonché da film e videogiochi.

LAB2 – Large Language Models: Strumenti di Ricerca a confronto

E’ possibile condurre una ricerca attraverso diversi strumenti, tra i più comuni troviamo i libri scolastici e i motori di ricerca. Di recente, si è aggiunto un nuovo strumento: i chatbot dell’intelligenza artificiale generativa. Insieme, esploriamo il funzionamento alla base dei chatbot e comprendiamo come l’utilizzo congiunto di questi strumenti possa essere la chiave per una buona ricerca.

LAB 3 – IA e Creatività: la Funzione Generativa

La creatività è la capacità di generare idee originali e innovative. Un’immagine generata può essere considerata creativa se il processo di creazione riflette originalità e innovazione. In questo workshop, esploriamo le potenzialità della creatività umana e di quella potenziata dall’IA.

LAB 4- Esplorando l’IA: tra Fake News e Deepfake


Il selfie in Piazza Tiananmen, l’arresto di Trump, il Papa con il piumino: sono solo alcuni esempi di Deep Fake famosi. Ma come possiamo difenderci dalla disinformazione? Attraverso un laboratorio interattivo, scopriamo l’importanza del fact-checking e impariamo a individuare gli indizi di veridicità.

LAB 5 – L’IA e le questioni Etiche

“Ogni tecnologia porta con sé la propria negatività, che viene inventata contemporaneamente al progresso tecnico.”, sosteneva il filosofo Paul Virilio. Insieme, esploriamo le criticità etiche associate ai sistemi di intelligenza artificiale: dai bias di genere e razziali all’impatto sull’ambiente, dalla sorveglianza alla questione legata alla proprietà intellettuale e al copyright.

LAB 6 – L’IA e la sua applicazione in campi specifici

In questo laboratorio, in base alle esigenze della classe, gli studenti e le studentesse fanno esperienza diretta di possibili applicazioni dell’IA al di fuori della scuola. Ad esempio, possono cimentarsi con l’addestramento di modelli di Machine Learning, oppure ascoltare l’intervento di un esperto o di un’esperta invitato/a a parlare del proprio lavoro.

Lab 7 – Esperienza didattica “alternativa” in un contesto disciplinare


La classe si impegna nel “capolavoro finale”, una creazione che evidenzia le competenze acquisite durante il percorso e consente di affrontare un modulo formativo, sia in ambito scientifico che umanistico, utilizzando gli strumenti dell’intelligenza artificiale.

Lab 8 – Esperienza didattica “alternativa” in un contesto disciplinare

La classe si impegna nel “capolavoro finale”, una creazione che evidenzia le competenze acquisite durante il percorso e consente di affrontare un modulo formativo, sia in ambito scientifico che umanistico, utilizzando gli strumenti dell’intelligenza artificiale